Nella cucina giapponese il sushi è un cibo a base di riso cotto con aceto di riso, zucchero e sale e combinato con un ripieno o guarnizione di pesce, alghe, vegetali o uova. Il ripieno può essere crudo, cotto o marinato e può essere servito disperso in una ciotola di riso, arrotolato in una striscia di alga o disposto in rotoli di riso o inserito in una piccola tasca di tofu. In Giappone la parola sushi si riferisce ad una vasta gamma di cibi preparati con riso. Oltre i confini del Giappone viene spesso inteso come pesce crudo, o come riferimento ad un ristretto genere di cibi giapponesi, come il maki o anche il sashimi (che è pesce servito senza il riso).
Il sushi è un alimento naturale. Non è solo delizioso, è anche un cibo equilibrato. In effetti non è frequente poter godere dei piatti preferiti senza dover pagare un prezzo in termini di salute. I vantaggi salutistici della tipica alimentazione giapponese, a base di riso e pesce, sono ampiamente confermati e spesso si cita come controprova l'aspettativa media di vita dei giapponesi, che è la più elevata al mondo.
L'apporto calorico del sushi è molto basso: i pesci a carne bianca, come la spigola e l'orata, hanno meno di 100 calorie ogni 100g e anche i pesci più grassi, come sgombri, anguille e il taglio più grasso del tonno - il toro - hanno meno di 200 calorie ogni 100g. Inoltre alcuni pesci grassi - sgombri, sardine e aringhe - sono ricchi di acidi grassi omega-3 che rivestono un ruolo effettivo nella prevenzione delle patologie cardiache, degli ictus e dell'artrite.
Più di metà della popolazione mondiale vive di riso, ottima fonte di carboidrati e proteine, privo inoltre di glutine e quindi adatto a chi soffre di allergie al frumento.
Analogamente all'aceto di riso, lo zenzero è un antisettico naturale molto efficace. Favorisce la digestione e rafforza il sistema immunitario aiutando il corpo a combattere raffreddamenti e influenze.
Viene preparata a base di fagioli di soia fermentati, ricchi di proteine, magnesio, potassio e ferro. La soia contiene fitoestrogeni, usati con successo nel trattamento dei disturbi della menopausa.
L'aceto di riso ha straordinarie proprietà antibatteriche sfruttate da tempo immemorabile per conservare i cibi. Agisce in modo delicato, favorendo la digestione, diminuendo il rischio di ipertensione e tonificando l'organismo. In forma diluita è un efficace trattamento per la pelle.
Qualcuno può ritenere insolito mangiare le alghe marine, ma si tratta di un alimento molto nutriente. Le alghe nori contengono proteine, minerali - in particolare iodio - e sono ricche di vitamine A, BI, B2, B6, niacina e C. Prevengono l'accumulo di depositi di colesterolo nelle arterie. Più scure sono le nori e migliore è la qualità.
Ricco di vitamina C, il wasabi (radice di rafano) stimola la produzione di saliva e favorisce la digestione. Ha ottime proprietà antibatteriche ed è leggermente antisettico.