La ristorazione veloce o moderna conta in Italia quasi 4.000 esercizi che offrono più di 1 miliardo di pasti, per un giro d'affari complessivo che supera i 5 miliardi di Euro. Le forme di ristorazione che vi appartengono sono molteplici ed in continua evoluzione e spesso offrono, oltre alla somministrazione di cibo, altri servizi che contribuiscono ad attrarre i consumatori come la consegna a domicilio.
Rispetto alla ristorazione tradizionale i prezzi sono più bassi e la rotazione della clientela è maggiore, in risposta alle esigenze di rapidità del servizio e di fruizione dei pasti.
Il mercato è sempre più attento alla salute ed alla qualità, i sapori orientali in generale (e il sushi in particolare) sono entrati radicalmente nella dieta delle persone creando un aumento della richiesta con un pubblico sempre più esigente ed esperto.
Sempre più persone consumano il pranzo fuori casa per poi tornare a lavorare o studiare, questo fattore ha sviluppato sul mercato una necessità di pasti buoni, nutrienti, leggeri, sani, veloci e con un prezzo abbordabile.
I singles o le coppie che lavorano hanno sempre meno tempo e voglia per fare la spesa o cucinare, questo ha dato un forte impulso al mercato delle delivery.
Il sushi è un'ottima alternativa ai prodotti italiani in consegna a domicilio, ma anche un prodotto perfettamente adatto ai tempi ristretti del pranzo, o ancora come un pasto "gastronomico" di qualità per quanto riguarda la vendita in take-away.